Vuelta a España 2025, la partenza dal Piemonte è realtà: la Regione ha stanziato i fondi

La Vuelta a España 2025 partirà dall’Italia. La voce circolava da tempo nell’ambiente e ora avrebbe trovato anche una sua ufficialità, almeno dal punto di vista burocratico. Per la precisione, il teatro delle prime tappe del Grande Giro spagnolo saranno le strade del Piemonte, con il capoluogo Torino che ospiterà proprio la partenza della Vuelta. L’Italia tornerà quindi a ospitare la partenza di un Grande Giro “estero” dopo quanto avvenuto con il Tour de France 2024, che ha visto svolgersi il suo Grand Départ a Firenze e le prime tappe interamente su suolo italiano.

Il Consiglio della Regione Piemonte si è riunito nella giornata di oggi – martedì 14 ottobre – e, fra le voci all’ordine del giorno, c’era anche l’approvazione di una variazione di bilancio, che, secondo quel che riporta La Repubblica, prevederebbe al suo interno  anche l’investimento per portare la Vuelta a Torino e dintorni. La cifra di cui si parla si aggira intorno ai 7 milioni di euro, in linea con quella che era stata sostenuta dalla Regione Toscana per il Tour 2024.

Il Grande Giro spagnolo ha come data fissata per il suo inizio quella di venerdì 23 agosto, dato che potrebbe conciliare una partenza dall’estero e un successivo trasferimento verso la Spagna, durante il primo giorno di riposo. La delibera approvata dal Consiglio regionale parlerebbe però di ben quattro tappe comprese nell’ambito della partenza “piemontese” della Vuelta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio